8 accorgimenti da sapere durante la tua vacanza in Puglia
La bellezza del mondo sta proprio nella diversità, ogni popolo ha le proprie usanze, le proprie tradizioni e le proprie “regole” e spesso quando ci si sposta per una vacanza, per lavoro o per altre ragioni in paesi nuovi, si incorre in un vero e proprio “shock culturale”. Con questa espressione non intendiamo uno stato d’ansia dovuto al cambiamento, bensì lo stupore legato alla constatazione del cambiamento rispetto alla realtà a cui siamo abituati. Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche che riguardano gli italiani, alcune diventate addirittura stereotipi, provate ad indovinare quali:
- La mancia. Ebbene sì, una delle prima cose da sapere se venite in Puglia o in Italia in generale è che la mancia non è obbligatoria e soprattutto non è un’usanza comune, come può esserlo in altri paesi, tra i tanti, gli Stati Uniti ad esempio. Infatti, a differenza degli Stati Uniti, in Italia non solo la mancia non è obbligatoria, ma i prezzi nei ristoranti o in qualsiasi altro luogo sono finiti ed inclusivi di tasse, non ci sono aggiunte da fare, il che riduce nettamente il costo totale. Negli ambienti turistici la mancia è più diffusa, proprio per i frequenti contatti con l’estero. In ogni caso, rimane una decisione personale.
- Una seconda cosa da sapere sugli italiani è che odiano la pioggia! Eh già, la maggior parte degli italiani non ama la pioggia, specie al Sud Italia, dove si è abituati al sole e a temperature più miti. Quindi non vi sorprendete se nei giorni di pioggia non vedrete molta gente per strada, gli italiani semplicemente non amano bagnarsi!
- Un’altra cosa da sapere sugli italiani è che amano i baci! Vi capiterà spesso di vedere per strada persone che si danno baci sulle guance per salutarsi. È un’usanza comune in molti paesi, in alcuni si danno tre baci, in altri uno; in Italia se ne danno due, uno sulla guancia sinistra e uno sulla guancia destra. In genere, il bacio si dà tra amici, familiari e conoscenti, ma non stupitevi se una persona lo fa con voi, gli italiani sono in genere molto espansivi e calorosi!
- Il contatto fisico è un’altra caratteristica che contraddistingue gli italiani. Dalla stretta di mano, alla mano sulla spalla, al semplice tocco per attirare l’attenzione. Non sappiamo stare fermi, è vero, ma il contatto fisico fa parte della nostra cultura, così come i gesti che sono appunto il punto numero 5.
- Gli italiani gesticolano, lo sanno tutti, ci prendono in giro anche dall’altra parte del mondo per questo nostro modo di esprimerci! Eppure è affascinante ed estremamente espressivo. Gesticolare rende la conversazione più viva e rende il concetto espresso più chiaro e forte. Potremmo quasi dire che si può riconoscere un italiano da come parla, o meglio da come gesticola! E tu, hai mai provato?
- Un’altra caratteristica degli italiani è la flessibilità, da tutti i punti di vista. Gli italiani non amano molto le scadenze, né tantomeno le imposizioni sul tempo, proprio per questo quei 10 minuti di ritardo almeno vanno sempre calcolati se si ha appuntamento con un italiano. Per noi è normale, certo, nei limiti del possibile: provate ad aspettare qualcuno per un’ora, sfido chiunque a non innervosirsi! Per cui non preoccupatevi se un amico italiano che state aspettando è in ritardo di qualche minuto, è una cosa alquanto comune.
- Avete mai sentito parlare del pisolino, beh, in Italia è “d’obbligo” sia al sud che al nord, anche se al sud è un po’ più diffuso! La pennichella dopo pranzo è la cosa più bella che ci sia e questo ci riporta ad un’altra caratteristica, ossia i pasti, visto che gli italiani mangiano almeno 3 volte al giorno: la colazione con cornetto e cappuccino o con latte e biscotti, il pranzo dove regna la pasta e se c’è posto anche un bel secondo, poi ovviamente la cena e perché no, in mezzo ci sta bene anche una bella (e soprattutto buona) merenda.
- L’ultima caratteristica degli italiani è che preferiscono pagare in contanti, nonostante si possa pagare oramai ovunque con la carta. È una questione culturale, poiché gli italiani fanno fatica ad abituarsi alle cose nuove, la novità spesso li spaventa, per cui i contanti vi serviranno assolutamente per la vostra vacanza nel Bel Paese.
Se non sei mai stato in Italia, questa piccola guida ti aiuterà ad ambientarti e a sentirti un vero italiano una volta arrivato, lo sappiamo tutti che non vedi l’ora di gesticolare anche tu! Sarai perfettamente in grado di camuffarti tra gli italiani e di vivere la tua vacanza come una persona locale. Queste caratteristiche sono valide al nord Italia e al sud Italia, con qualche piccola differenza.