Sign In

CONDIZIONI DEL GESTORE (CdG)

 

RIASSUNTO:

L’iscrizione per il Gestore non ha alcun costo, nè prevede costi in seguito. Il rapporto è di collaborazione, non c’è subordinazione di una parte rispetto all’altra. PlacenPeople si impegna a riconoscere una commissione al Gestore, in base alle prenotazioni concluse dagli ospiti. Il riconoscimento ed il pagamento viene calcolato con modalità variabili a seconda del tipo di gestore.

VERSIONE ESTESA:

Premessa e definizioni

Le presenti Condizioni del Gestore (nel seguito: CdG) sono integrative, e non sostitutive, dei Termini di Utilizzo che l’Utente accetta al momento della registrazione alla Piattaforma PnP quale Membro della Community (Mec).

In caso di incertezze o dubbi sull’interpretazione delle CdG pubblicate in versioni linguistiche diverse da quella italiana, avrà valore e farà fede la versione pubblicata sul Sito in lingua italiana.

Ai sensi e per gli effetti delle presenti CdG valgono le definizioni contenute nella sezione “Premessa e Definizioni” dei Termini di Utilizzo. In aggiunta, hanno valore le seguenti definizioni, indipendentemente dall’utilizzo al singolare o al plurale dei termini d’appresso riportati:

  • “Gestore” o “Membro Gestore”: Utente della Community PlacenPeople che riceve l’incarico di promuovere la Piattaforma presso nuovi potenziali iscritti, utilizzando gli appositi strumenti all’uopo preposti dal Sito o dalle App. Il Gestore riceve un incarico di procacciatore d’affari;
  • “Registrazione del Gestore”: processo mediante il quale l’Utente richiede l’assegnazione del ruolo di Gestore, adoperando l’apposita funzionalità della Piattaforma. Tale processo si considera concluso solo con la conferma o il rigetto della richiesta da parte di PlacenPeople;
  • “Profilo Gestore”: insieme delle funzionalità e delle pagine, aggiuntive rispetto a quelle fornite al semplice MeC, che risultano disponibili nel profilo del Membro Gestore;
  • “Bonus”: provvigioni riconosciute da PlacenPeople al Membro Gestore in base all’attività dallo stesso svolta;
  • “Account Bonus”: portafoglio virtuale del Gestore, destinato a raccogliere il Bonus riconosciuto allo stesso da PlacenPeople;
  • “Codice Gestore”: codice univocamente identificativo di un Gestore, utilizzato dai nuovi Membri della Community in fase di iscrizione;
  • “MeC collegato”: MeC che, avendo utilizzato un Codice Gestore in fase di iscrizione, è iscritto al portafoglio di un determinato Gestore;
  • “Portafoglio MeC”: insieme dei MeC che sono collegati al Gestore attraverso il relativo Codice Gestore;
  • “Bonus Pay-Back”: procedura guidata, da svolgere sul Sito, attraverso cui il Gestore può richiedere la liquidazione di eventuali somme presenti in Account Bonus.

 

Condizioni per il ruolo di Gestore

Il Gestore collabora con PlacenPeople nel reciproco interesse e senza vincolo di subordinazione alcuno.

L’attribuzione del ruolo di Gestore, così come il suo mantenimento, sono necessariamente subordinati al possesso della qualifica di Membro della Community (MeC) e al rispetto dei Termini di Utilizzo. L’Utente che intende acquisire il ruolo di Gestore all’interno della Community di PlacenPeople, e che pertanto invia richiesta al Team PlacenPeople attraverso l’apposita funzionalità del Sito, conferma nuovamente di approvare integralmente i Termini di Utilizzo (ossia: Premessa e Definizioni, Condizioni di Servizio, Condizioni dell’Attività, Cancellation & Refund), nonché la Privacy Policy, anche specificamente per tutte le parti in cui descrivono obblighi e impegni riferibili al Gestore. Al contempo l’Utente accetta il contenuto delle presenti Condizioni del Gestore, che si impegna a rispettare.

Nello svolgimento delle sue funzioni, il Gestore è tenuto nel tempo a garantire e mantenere la piena conformità del suo operato ai requisiti di qualità richiesti da PlacenPeople, onde evitare la perdita del suo ruolo sulla Piattaforma.

 

Tutto ciò premesso e ritenuto parte integrante e sostanziale del presente contratto, si conviene e stipula quanto segue:

 

  1. Oggetto del contratto

PlacenPeople, nell’intento di instaurare un rapporto di collaborazione teso alla promozione della propria attività, conferisce al Gestore, che accetta, l’incarico di promuovere ed incrementare l’attività su indicata mediante un servizio di relazione con nuovi potenziali Membri della Community e di presentazione della Piattaforma. A tal fine, il Gestore agisce come procacciatore d’affari di PnP, secondo le modalità concordate nel presente documento.

Nonostante PlacenPeople possa fornire al Gestore materiale o strumenti di ausilio in questa attività, riportanti il nome della Società o il suo logo, nessun potere di rappresentanza viene conferito al Gestore al quale è fatto assoluto divieto di assumere nei confronti di chiunque impegni scritti o verbali o comunque compiere qualsiasi atto che possa far presumere incarichi di rappresentanza di PlacenPeople.

Le parti riconoscono espressamente il carattere di occasionalità del rapporto regolato dal presente accordo.  Il Gestore non assume alcun obbligo di promuovere stabilmente la Piattaforma o la vendita delle attività in essa contenute, essendo il suo incarico limitato alla presentazione occasionale a potenziali MeC con cui dovesse entrare in contatto.

Al Gestore è consentito di procacciare direttamente clienti per conto di PlacenPeople, ma le prestazioni di procacciatore non dovranno né potranno produrre vincoli di alcun genere tra PlacenPeople e terzi.

Le presenti CdG regolano il ruolo di Gestore e non si applicano ad altri ruoli che l’utente potrebbe ricoprire sulla piattaforma PlacenPeople e alle attività ad essi associate, a meno che ciò non sia espressamente indicato nelle Condizioni previste e accettate all’atto di registrazione in tali ruoli.

 

  1. Esclusione di subordinazione

L’attività potrà essere svolta dal Gestore liberamente e con assoluta indipendenza per impegno, modalità e tempi, donde le parti concordano e accettano l’esclusione di qualsivoglia vincolo di subordinazione. In particolare, il Gestore è libero di organizzare con la massima autonomia la propria attività, sia pure nel rispetto delle indicazioni e linee guida di PlacenPeople, e non è tenuto agli obblighi di cui all’articolo 1746 c.c. che presuppongono l’esistenza di un rapporto di agenzia.

 

  1. Territorio

Il Gestore può operare, senza diritto di esclusiva, nel territorio italiano, ed eventualmente in un territorio specifico preventivamente concordato con PlacenPeople.

 

  1. Credito bonus.

Al Gestore, quale corrispettivo della propria attività, viene riconosciuto un credito bonus commisurato alle attività erogate tramite la Piattaforma in favore di MeC collegati, ossia iscritti grazie alla sua opera, e andate a buon fine con il pagamento a PlacenPeople e l’effettuazione dell’attività. Tale legame fra MeC e Gestore si considera esistente solo ed esclusivamente allorquando il MeC inserisce, all’atto dell’iscrizione, il Codice Gestore, consentendone la registrazione nei sistemi PnP. L’ammontare dei bonus ed i loro parametri di calcolo sono stabiliti periodicamente da PlacenPeople e pubblicati in appendice alle presenti CdG. È facoltà di PlacenPeople apportare modifiche alle provvigioni, alle modalità di calcolo e di riconoscimento, pubblicando tali aggiornamenti sul sito con almeno 60 giorni di anticipo.

Il legame fra Gestore e MeC collegato, da cui si originano le provvigioni, ha validità naturale di 5 (cinque) anni a partire dalla data di iscrizione del MeC. Tuttavia, è facoltà di PlacenPeople prolungare tale durata a suo insindacabile giudizio, senza mai ridurla al di sotto di 5 anni.

Il credito bonus ha un valore etico ma non giuridico, ed è l’impegno etico al riconoscimento da parte di PlacenPeople dell’attività effettuata dal Gestore, per cui non è rilevante ai fini fiscali fino al momento in cui PlacenPeople ed il Gestore, di comune accordo, ne definiscono la forma di utilizzo (sconto su attività, riconoscimento di provvigioni, o altro). Il valore del bonus conservato nei sistemi PlacenPeople, ed attribuito al Gestore in un suo portafoglio virtuale (Account Bonus), ha pertanto una funzione esclusivamente di traccia o memoria fino al momento in cui il Gestore lo richiederà in accredito o per differente utilizzo, e PlacenPeople lo avrà conseguentemente accordato.

Il Gestore ha facoltà –ma nessun obbligo- di rinunciare, in tutto o in parte, al bonus maturato. In caso di rinuncia al Bonus, PlacenPeople avrà diritto di erogare liberalmente al Gestore un premio sotto forma di credito nel Wallet MeC del medesimo Utente, da utilizzare per l’acquisto di Attività. Il Premio riconosciuto da PlacenPeople potrà avere valore proporzionale al Bonus a cui il Gestore ha rinunciato, secondo una percentuale evidenziata sul sito.

 

  1. Liquidazione e pagamento delle provvigioni – compensazioni.

Qualora il credito bonus assuma la forma di provvigioni, tali provvigioni saranno corrisposte nella misura stabilita da PlacenPeople e indicata sul Sito. Il Gestore accetta che per l’attività prestata PlacenPeople non debba riconoscere alcun rimborso spese.

Accettando di collaborare con la Piattaforma, il Gestore dichiara che la forma di pagamento è coerente con le proprie possibilità di guadagno, il proprio status giuridico, con la propria nazionalità, e che quindi accettando il pagamento nella forma in cui la Piattaforma lo eroga si opera nella perfetta legalità, e manleva PlacenPeople da qualsiasi responsabilità a tal proposito.

Il Gestore ha la possibilità di utilizzare la Piattaforma o in veste di attività professionale (con P.IVA) o di privato cittadino. Il Gestore si impegna pertanto:

  • nel caso si identifichi come attività professionale, a registrare tale condizione sulla piattaforma, assieme ai propri dati aziendali; in tal caso l’attività professionale si impegna a concordare preventivamente per iscritto con PlacenPeople i termini della prestazione fornita, non essendo il presente contratto di per sé sufficiente. La procedura di Bonus Pay-Back prevede inoltre che il Gestore compili una fattura da inviare a PlacenPeople a mezzo mail, all’indirizzo pagamenti@placenpeople.com.
  • nel caso si identifichi come privato, a registrare tale condizione sulla piattaforma, assieme ai propri dati personali; in tal caso la procedura di Bonus Pay-Back prevede che il Gestore compili una ricevuta di prestazione occasionale da inviare a PlacenPeople a mezzo mail, all’indirizzo pagamenti@placenpeople.com. Il Gestore si impegna altresì a comunicare a PlacenPeople l’eventuale superamento della soglia massima annuale di incasso prevista per legge per servizi di prestazione occasionale. Il Gestore manleva PlacenPeople da ogni responsabilità per eventuali pagamenti o ricevute emesse per suo conto e nome qualora lo stesso abbia superato il limite consentito dalla legge e non abbia opportunamente notificato PlacenPeople, o abbia comunque continuato ad utilizzare la funzionalità di bonus pay-back. La notifica del superamento soglia deve essere inviata a PnP via mail all’indirizzo pagamenti@placenpeople.com; in caso di superamento di tale soglia, PnP sospenderà i pagamenti in attesa di approfondimenti. Per riprendere l’erogazione del servizio è necessario che il Gestore inserisca il proprio numero di partita iva nell’apposito campo della sezione “Impostazioni” e concordi preventivamente per iscritto con PlacenPeople i termini della prestazione fornita, non essendo il presente contratto di per sé più sufficiente.

PlacenPeople potrebbe offrire un servizio di generazione automatica della ricevuta di prestazione occasionale, o della fattura; il Gestore comprende e accetta di essere il solo responsabile di:

– stabilire i propri obblighi di dichiarazione fiscale applicabili e

– stabilire le imposte che dovrebbero essere incluse e provvedere all’inclusione stessa.

Il Gestore è anche il solo responsabile per il versamento alle autorità rilevanti delle imposte da lui ricevute o applicate. PlacenPeople non può offrire e non offrirà consulenza fiscale a nessun utente.

Il Gestore deve sempre rendere disponibile a PlacenPeople, attraverso l’apposita funzionalità della Piattaforma, gli estremi di un conto Paypal ove effettuare gli accrediti. Restano a carico del Gestore le commissioni eventualmente addebitate da terzi (es. commissione Paypal) sulle somme ricevute. Strumenti di pagamento differenti possono essere utilizzati solo con il consenso di PlacenPeople.

A seguito di una richiesta di Bonus Pay-Back, PlacenPeople si riserva di effettuare controlli necessari per la prevenzione frodi e si impegna, a seguito di esito positivo di tali verifiche, a liquidare tali provvigioni entro 60 giorni attraverso Paypal o, se concordato con il Gestore, attraverso altro mezzo (es. bonifico). Resta inteso tra le parti che il diritto del Gestore alla provvigione matura solo a seguito dell’erogazione di ciascuna attività, laddove per erogazione si intende l’avvenuto integrale pagamento del prezzo da parte del MeC e la conferma di esecuzione da parte del MeC e/o dell’Organizzatore (tramite immissione del codice prenotazione a sistema).

Il Gestore accetta che PnP abbia facoltà di imporre un valore di soglia minimo per richiedere il Bonus Pay-Back, non superiore ad euro 20,00 (venti,00).

Le provvigioni includono qualsiasi spesa e/o onere sostenuto dal Gestore per l’espletamento dell’incarico conferitogli con il presente contratto.

Il Gestore accetta di procedere, in caso di richiesta da parte di PlacenPeople, entro 15 giorni alla richiesta di accredito di eventuali somme residue nell’Account Bonus. In mancanza di tale richiesta, PlacenPeople effettuerà un sollecito via email e concederà ulteriori 7 giorni. Trascorsi inutilmente questi, PlacenPeople potrà procedere a cancellare i bonus presenti.

Eventuali spese per bolli da utilizzare su ricevute di prestazione occasionale sono a carico del Gestore.

 

  1. Storni provvigionali e sospensioni

Nel caso di storno o di mancato pagamento di una attività o di annullamento di una prenotazione il Gestore non avrà diritto alla relativa provvigione.

PlacenPeople può adottare, a suo insindacabile giudizio, un provvedimento di sospensione (ban) o di cessazione del profilo Gestore. Durante il periodo di sospensione, il Gestore non potrà esercitare la propria attività, né avrà diritto ad alcuna provvigione maturata in tale periodo.

PlacenPeople si riserva, a suo insindacabile giudizio, anche per motivi di sicurezza o di prevenzione frodi, di eliminare dalla Piattaforma alcuni MeC o cancellare determinate prenotazioni e attività effettuate da MeC e/o Organizzatori. Tale eventuale cancellazione non dà in ogni caso origine per il Gestore ad alcun diritto a titolo di provvigione, indennizzo o a qualunque altro titolo risarcitorio.

 

  1. Obblighi del Gestore

Nello svolgimento della sua attività, il Gestore si impegna ad agire secondo i principi di buon senso, sicurezza e rispetto di qualsiasi normativa vigente ed applicabile. La gestione ed il rischio connessi alla sua attività sono ad esclusivo carico del Gestore. Il Gestore dovrà operare con rispetto per le linee guida generali indicate da PlacenPeople, pur nell’ambito della sua autonomia operativa.

Il presente incarico non attribuisce al Gestore alcun potere di rappresentanza di PlacenPeople. Egli non potrà in alcun modo lasciare intendere o manifestare di avere poteri o incarichi diversi da quelli di cui al presente atto ed in ogni caso non potrà stipulare contratti o prendere accordi in nome di PlacenPeople e neppure impegnare PlacenPeople stesso o altri enti o soggetti in qualsiasi modo, ne potrà concedere sconti o facilitazioni di qualunque natura senza il previo consenso scritto di PlacenPeople. Inoltre nessuna dichiarazione resa dal Gestore potrà essere impegnativa per PlacenPeople.

Il Gestore si impegna a non prendere in consegna dai MeC somme di denaro o altri beni per conto di PlacenPeople.

Il Gestore si impegna a tenere indenne PlacenPeople da ogni pretesa da parte di terzi che comunque si ricolleghi all’attività da lui espletata, o di suoi organi, incaricati o collaboratori.

Il Gestore comprende di non essere titolare di alcun diritto nei confronti di PlacenPeople rispetto ai MeC collegati, fatta eccezione per le provvigioni attraverso di essi maturate e riconosciute.

Il Gestore si impegna a non promuovere la sua attività attraverso forme pubblicitarie rivolte a un grande pubblico, senza previo consenso di PlacenPeople.

Non è consentito al Gestore di effettuare prenotazioni dal proprio profilo in vece di altri (ad es. MeC).

E’ fatto divieto assoluto al Gestore di tentare in qualsiasi modo di inserire nel proprio portafoglio MeC utenti già esistenti, ad esempio proponendo di creare un nuovo profilo ed azioni simili. PlacenPeople si riserva di effettuare verifiche e controlli a campione, ed intraprendere azioni atte alla tutela della Società. Inoltre il Gestore non potrà far inserire nel proprio portafoglio alcun operatore turistico (agenzie, OTA, agenti di viaggio, ecc…).

Il Gestore autorizza PlacenPeople a comunicare a terzi (es. MeC) i propri dati personali in relazione ad operazioni connesse con l’attività della Piattaforma.

 

  1. Obbligo di riservatezza

Il Gestore si impegna a mantenere confidenziali tutte le informazioni aventi carattere di riservatezza riguardanti PlacenPeople di cui dovesse venire a conoscenza nell’ambito della sua attività, ivi comprese pratiche commerciali, obiettivi, dati raccolti, metodi di lavoro e struttura organizzativa. Il Gestore si impegna anche a mantenere riservate le informazioni riguardanti i MeC a lui collegati, e ad ottemperare agli obblighi di tutela della privacy previsti nella Privacy Policy di PlacenPeople. Tali obblighi rimangono validi anche successivamente alla risoluzione o alla sospensione del rapporto ai sensi dell’art. 2596 C.C.

 

  1. Tutela dell’immagine di Placenpeople

Il Gestore si impegna a tutelare l’immagine di PlacenPeople e a non porre in essere azioni che possano danneggiarla.

Nel caso in cui ritenga che l’attività del Gestore possa nuocere all’immagine della Società, PlacenPeople potrà intraprendere ogni azione che ritenga necessaria nei confronti del Gestore (fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ritirare la qualifica di Gestore, sospendere o rimuovere l’account, bloccare eventuali pagamenti di Bonus, rimuovere MeC collegati dal portafoglio anche prima della scadenza naturale).

Il Gestore che ritenga di poter essere utile a migliorare l’immagine di PlacenPeople, o di essere in possesso di informazioni o consigli che potrebbero essere rilevanti per tale immagine, si impegna a mettersi in contatto con il team PlacenPeople, scrivendo all’indirizzo suggestions@placenpeople.com

 

  1. Durata del rapporto e recesso

Il contratto che regola il rapporto fra PlacenPeople e il Gestore è a tempo indeterminato, a partire dal momento in cui la registrazione del Gestore alla Piattaforma è approvata. Il presente accordo non è esclusivo e non genera rapporti di partnership.

Il Gestore può recedere in qualsiasi momento da tale contratto, cancellando il proprio profilo MeC tramite l’apposita funzionalità della piattaforma, o cancellando unicamente il profilo Gestore (che permette di mantenere il profilo MeC), oppure inviando comunicazione a PlacenPeople tramite raccomandata a/r. A tale comunicazione il Gestore deve allegare fotocopia di un proprio documento di riconoscimento e specifica indicazione di tutte le informazioni necessarie a garantire la certa identificazione del profilo in oggetto, nonché a dimostrare il proprio collegamento con il medesimo.

Il Gestore accetta che, in caso di cancellazione del proprio Profilo Gestore o del Profilo MeC, il Bonus ancora eventualmente presente nell’Account non sarà restituito, essendo cancellato assieme al profilo stesso, e pertanto si impegna a richiedere tale Bonus attraverso l’apposita funzionalità di Pay-back e attenderne l’erogazione prima di cancellare il profilo.

PlacenPeople si riserva la facoltà di cancellare, a suo insindacabile giudizio, il profilo Gestore o il profilo MeC anche senza preavviso. Le provvigioni maturate fino a tale momento saranno comunque riconosciute. La cancellazione del profilo determina la cessazione del presente contratto.

Il Gestore dichiara fin da ora di rinunciare a qualsiasi pretesa nei confronti di PlacenPeople da farsi valere dopo la cessazione del contratto, e si impegna alla restituzione entro 10 giorni di eventuale materiale promozionale o beni forniti da PlacenPeople in ragione dell’incarico.

A seguito della cancellazione dell’Utente dalla Piattaforma, PlacenPeople non avrà alcun obbligo di conservare informazioni relative agli utenti, a contenuti da essi pubblicati o alle transazioni effettuate.

Ferma la risolubilità del contratto per giusta causa e per le motivazioni precedentemente indicate, il contratto si risolve di diritto in caso di qualsiasi comportamento contrario alla normativa applicabile o non conforme alla correttezza e deontologia professionale attuato dal Gestore nei confronti di PlacenPeople o di qualsiasi altro Membro della Community. Il presente accordo si deve intendere inoltre automaticamente risolto, con esclusione di qualsiasi diritto in ordine a risarcimenti o indennizzi di qualsiasi natura, ove il Gestore incorra in procedure esecutive o concorsuali, oppure sia imputato per reati contro la fede pubblica, la pubblica amministrazione, o per ogni altro reato la cui condanna sia ostativa all’ottenimento delle qualifiche necessarie per l’attività oggetto del presente mandato.

 

  1. Tolleranza

La tolleranza applicata da PlacenPeople ai motivi di inadempimento contrattuale, anche se continuata, non costituisce rinuncia alcuna alle facoltà previste dalle sopra dette clausole di rilevanza degli inadempimenti.

 

  1. Patto di non concorrenza

Data la natura del rapporto di procacciatore d’affari che lega il Gestore a PlacenPeople, il Gestore si impegna a non accettare né ad espletare per conto proprio o di terzi direttamente o indirettamente ovvero per interposta persona anche a mezzo di partecipazione in altra società, incarichi, mandati o simili, come procacciatore d’affari, intermediario, né alcun altro titolo, per attività che possano, anche indirettamente, essere in concorrenza o comunque in contrasto con l’attività oggetto della presente lettera di incarico.

 

  1. Foro competente.

Per qualunque controversia derivante dal presente incarico e/o sulla sua interpretazione, sarà esclusivamente competente il foro di Bari.

 

Il Gestore dichiara di aver letto attentamente e quindi di approvare espressamente le norme contenute negli articoli dal numero 1 al numero 13, nessuno escluso, e dichiara che la propria approvazione è manifestata dall’utilizzo del pulsante “accetta ed invia”, nell’ambito della registrazione sulla Piattaforma al ruolo di Gestore.

 

 Fine documento.

APPENDICE – Tabella percentuali Gestore

 Valida dal: 01/05/2018 – Aggiornamento: 1 Gen 2022

Percentuale Bonus su totale quota Attività

 

Caso “classic” (sia “completo” che “only deposit”)

Iscrizione da Maggio 2018 fino a Gennaio 2022:  7,00% min. garantito

Iscrizione successiva a Gennaio 2022: dal 5% al 7% min. garantito, concordato a seconda di tempistiche iscrizione

Caso “coupon” (calcolato su Quota Promozione)

33% min. garantito

La percentuale è da considerarsi complessiva, ed include Imponibile, Iva, ed eventuale Ritenuta d’Acconto

La percentuale di bonus potrà essere modificata, ma solo con accordo fra PlacenPeople ed il Gestore dimostrabile attraverso accordo scritto e firmato dalle parti, o anche attraverso canale di comunicazione alternativo (es. conversazione whatsapp) purchè siano chiare l’identità delle parti (utilizzo di numeri di telefono o email registrate come profilo utente PlacenPeople) e l’accettazione dell’accordo stesso da parte di entrambe.