Sign In

CONDIZIONI DELL’ORGANIZZATORE (CdO)

 

RIASSUNTO (versione estesa a seguire):

L’iscrizione per l’Organizzatore non ha alcun costo, nè prevede costi in seguito. Le attività sono fatte e vendute dagli Organizzatori. Le prenotazioni sono inviate dagli ospiti, tramite PlacenPeople, e l’Organizzatore potrà scegliere di accettare o non accettare ogni volta, quindi non c’è alcun impegno da prendere a priori. Se la prenotazione è accettata, PlacenPeople raccoglierà dagli ospiti, per conto dell’Organizzatore, la commissione indicata in prenotazione a titolo di deposito confirmatorio (oppure con altre modalità pre-concordate con l’Organizzatore). Eventuali richieste di modifica o cancellazione vengono gestite secondo i Termini di Utilizzo. L’organizzatore è responsabile dell’attività che fa con gli ospiti, deve mantenere un alto livello di qualità, e farà fattura o ricevuta direttamente agli ospiti. 

VERSIONE ESTESA:

  1. Premessa e definizioni

Le presenti Condizioni dell’Organizzatore (di seguito: CdO) sono integrative, e non sostitutive, dei Termini di Utilizzo che l’utente accetta al momento della registrazione in qualità di Membro della Community (MeC).

Laddove alcune procedure che hanno luogo sulla piattaforma siano sostituite da comunicazioni whatsapp con il numero generale di PlacenPeople riportato nel sito, tali comunicazioni avranno il medesimo valore della procedura che vanno a sostituire.

In caso di incertezza o dubbi sull’interpretazione delle CdO pubblicate in versioni linguistiche diverse da quella italiana, avrà valore e farà fede la versione pubblicata sul Sito in lingua italiana.

Ai sensi e per gli effetti delle presenti CdO valgono le definizioni contenute nella sezione “Premessa e Definizioni” dei Termini di Utilizzo. In aggiunta, valgono le seguenti definizioni, indipendentemente dall’utilizzo singolare o plurale dei termini riportati:

  • “Organizzatore” o “Membro Organizzatore”: Utente della Community PlacenPeople che propone e mette a disposizione dei MeC, tramite appositi Annunci, Attività, Esperienze e altri contenuti dallo stesso forniti;
  • “Registrazione dell’Organizzatore”: processo mediante il quale il MeC chiede l’assegnazione del ruolo di Organizzatore, usando l’apposita funzionalità della Piattaforma.  Tale processo si considera concluso solo con la conferma o il rigetto della richiesta da parte di PlacenPeople;
  • “Profilo Organizzatore”: insieme delle funzionalità e delle pagine, aggiuntive rispetto a quelle fornite al semplice MeC, che risultano disponibili nel profilo del Membro Organizzatore;
  • “Portafoglio Operativo”: portafoglio virtuale dell’Organizzatore in cui sono raccolte le quote versate dai MeC e destinate a remunerare l’Organizzatore, così come ricevute da PlacenPeople nel ruolo di di agente provvisorio per la raccolta dei pagamenti;
  • “Costi addizionali”: costi da corrispondere verso terzi durante l’erogazione di un’Attività (ad es. ticket musei, ecc), non compresi nel prezzo dell’Attività e indipendenti dall’Organizzatore; vengono indicati nella apposita sezione dell’Annuncio;
  • “Quota Promozione”quota riconosciuta dall’Organizzatore a PnP dopo lo svolgimento dell’Attività prenotata, finalizzata a compensare l’erogazione dei Servizi di PnP di presentazione e di supporto dell’Organizzazione (come ad esempio il Servizio Prenotazione).

 

  1. Condizioni per il ruolo di Organizzatore

L’attribuzione del ruolo di Organizzatore e il suo mantenimento sono necessariamente subordinati, per ciascun Utente, al comprovato possesso della qualità di MeC, nonché al rispetto dei Termini di Utilizzo.

Il MeC che intende acquisire il ruolo di Organizzatore nella Comunity di PlacenPeople, e che pertanto invia richiesta di attribuzione di tale ruolo al Team PnP attraverso l’apposita funzionalità del Sito, conferma nuovamente di approvare integralmente i Termini di Utilizzo (ossia: Premessa e Definizioni, Condizioni di Servizio, Condizioni dell’Attività, Cancellation & Refund) e la Privacy Policy, anche specificamente per tutte le parti in cui descrivono obblighi e impegni riferibili all’Organizzatore. Inoltre, lo stesso Utente con l’inoltro della richiesta attraverso apposita funzione della Piattaforma accetta e approva il contenuto delle presenti Condizioni dell’Organizzatore, che si impegna integralmente a rispettare.

L’Organizzatore è tenuto nel tempo a garantire e mantenere la propria attività conforme ai requisiti di qualità richiesti da PlacenPeople, onde evitare la perdita del suo ruolo.

Le presenti CdO regolano il ruolo di Organizzatore sulla piattaforma PlacenPeople e non si applicano ad altri ruoli che l’utente potrebbe ricoprire ed alle attività ad essi associate, a meno che ciò non sia espressamente indicato nelle Condizioni previste e accettate all’atto di registrazione per tali ruoli.

 

  1. Impegni dell’Organizzatore nell’utilizzo della Piattaforma

L’Organizzatore ha possibilità di creare Annunci sulla Piattaforma relativi ad attività da esso proposte e di pubblicarli, previa approvazione di PnP. L’Organizzatore riconosce e accetta di avere la totale responsabilità sugli Annunci pubblicati, anche qualora PlacenPeople abbia precedentemente espresso pareri o consigli sul contenuto, e dichiara e garantisce che essi non violano alcun diritto di terze parti, né alcuna legge vigente e applicabile, dal momento della pubblicazione fino alle successive fasi di prenotazione ed erogazione dell’attività. L’Organizzatore ha anche possibilità di fornire contenuti o materiale a PlacenPeople, ed in tal caso PnP si occuperà della pubblicazione. In tal caso l’Organizzatore ha responsabilità sui contenuti o materiale forniti.

L’Organizzatore si impegna a svolgere le attività proposte in Annuncio personalmente e nella piena legalità e con totale rispetto per le norme di sicurezza. Si impegna inoltre a operare secondo le norme eventualmente applicabili che regolano tale attività, compresa se necessario l’eventuale stipula di un’assicurazione, o l’adozione di misure particolari richieste per legge. L’Organizzatore manleva PlacenPeople da qualsiasi obbligo, impegno o responsabilità relativamente all’Attività svolta.

L’Organizzatore è tenuto al rispetto di standard elevati di qualità, sia in fase di pubblicazione, che di erogazione delle Attività. L’Organizzatore è l’unico ed esclusivo responsabile della completezza e correttezza informativa degli Annunci da esso pubblicati sulla Piattaforma, e tanto per quanto concerne in particolare: la descrizione dettagliata delle Attività, la durata stimata, le indicazioni, la sicurezza, i rischi, i requisiti necessari per la partecipazione, potenziali Costi Addizionali, il luogo ed orario convenuto per l’incontro al momento dell’erogazione dell’Esperienza. L’Organizzatore si impegna a mettersi in contatto con il MeC e a scambiare con questi le informazioni necessarie subito dopo aver accettato la prenotazione, accordandosi anche sulle modalità di comunicazione. L’organizzatore si impegna, inoltre, a rendersi disponibile attraverso tali modalità con un sufficiente anticipo (minimo di un’ora) rispetto all’orario fissato per l’Attività.

L’Organizzatore si impegna a non chiedere ai MeC partecipanti alle sue Attività alcuna somma che non sia stata preventivamente indicata nell’Annuncio e al momento della prenotazione, nel costo complessivo dell’esperienza o nel campo delle spese addizionali. I costi addizionali che dovranno essere sostenuti verso terzi non devono costituire in alcun modo un guadagno per l’Organizzatore, e l’Organizzatore si impegna a fornire al MeC prova dei costi addizionali sostenuti, qualora non siano sostenuti dal MeC stesso in prima persona.

L’Organizzatore accetta che PlacenPeople si riservi il diritto, a suo giudizio e senza alcun preavviso o notifica, di sospendere e/o eliminare uno o più Annunci, e sospendere o disabilitare il profilo di un Organizzatore. Nell’erogare le Attività prenotate, L’Organizzatore si impegna ad attenersi alle caratteristiche indicate nella richiesta di prenotazione accettata. L’Organizzatore manleva espressamente PlacenPeople da ogni pretesa o richiesta del MeC o di terze parti in relazione all’Attività.

In caso di attivazione della Procedura di Incident di cui alla Policy Rimborsi, l’Organizzatore si impegna a collaborare correttamente con PnP e con il MeC per la risoluzione bonaria della lite. Lo stesso Organizzatore si impegna, inoltre, ad accettare la proposta di risoluzione bonaria della lite eventualmente formulata da PnP, che deve intendersi per lo stesso vincolante.

PlacenPeople consiglia agli Organizzatori di intraprendere, qualora non l’abbiano già fatto, e qualora ciò sia in linea con gli obiettivi personali, un percorso professionalizzante della propria attività, al fine di acquisire maggiori competenze e poter accedere all’erogazione di attività vincolate al possesso di specifiche qualifiche professionali. E’ consigliato inoltre agli Organizzatori di stipulare assicurazioni adeguate in base alle Attività proposte negli Annunci.

L’Organizzatore autorizza PlacenPeople a comunicare a terzi (es. MeC) i propri dati personali in relazione ad operazioni connesse con l’Attività della Piattaforma. L’Organizzatore comunica a PlacenPeople, attraverso l’apposita funzionalità della Piattaforma, gli estremi di un conto Paypal ove effettuare gli accrediti. Strumenti di pagamento differenti possono essere utilizzati solo con il consenso di PlacenPeople.

 

  1. Tutela dell’immagine di Placenpeople

L’Organizzatore si impegna a tutelare l’immagine di PlacenPeople e a non porre in essere azioni che possano danneggiarla.

Nel caso in cui PnP ritenga che l’attività dell’Organizzatore possa nuocere all’immagine della Società, o nel caso in cui si verifichino numerose situazioni di Incident, PlacenPeople potrà intraprendere ogni azione che ritenga necessaria nei confronti dell’Organizzatore (fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eliminare o sospendere Annunci o il profilo, ritirare la qualifica di Organizzatore, pubblicare recensioni automatiche che segnalino le problematiche verificatesi, cancellare prenotazioni future, sospendere o rimuovere l’Annuncio/l’account, bloccare eventuali pagamenti di Prezzo Attività o destinare tali somme ai costi del processo amministrativo necessario per risolvere le situazioni di Incident).

L’Organizzatore che ritenga di poter essere utile a migliorare l’immagine di PlacenPeople, o di essere in possesso di informazioni o consigli che potrebbero essere rilevanti per tale immagine, si impegna a mettersi in contatto con il team PlacenPeople, scrivendo all’indirizzo suggestions@placenpeople.com

L’Organizzatore si impegna a rispettare nello svolgimento dell’attività le linee guida di PlacenPeople, compatibilmente con il corretto svolgimento dell’attività stessa.

 

  1. Verifica di qualità

L’Organizzatore comprende l’importanza strategica di garantire Esperienze di qualità e si adopera affinché, durante le Attività erogate, puntualità, gradevolezza ed organizzazione siano al massimo delle proprie capacità. Al fine di consentire la verifica della qualità dell’offerta caricata sul portale, l’Organizzatore si impegna a consentire l’accesso gratuito alle Attività proposte ad un massimo di due persone inviate dal Team PnP. Tale verifica potrà avvenire una sola volta per ogni Annuncio pubblicato sulla Piattaforma; la data stabilita sarà frutto di accordo fra il Team PlacenPeople e l’Organizzatore, e potrà eventualmente essere concomitante ad attività già prenotate; in tal caso, le persone inviate da PlacenPeople si aggiungeranno al gruppo di MeC che ha già effettuato la prenotazione. All’Organizzatore NON sarà richiesto di sostenere eventuali “Costi Addizionali” evidenziati in Annuncio per conto delle persone inviate da PnP.

PlacenPeople ha possibilità, ma non obbligo, di effettuare tali verifiche.

A seguito della verifica, PlacenPeople potrà formulare una recensione, raccolta dalle persone partecipanti inviate, che sarà pubblicata attraverso il servizio feedback della Piattaforma. L’Organizzatore comprende che eventuali limitazioni alla possibilità di effettuare tali verifiche comportano un danno di immagine per PlacenPeople, e che pertanto PnP, qualora ritenga a suo insindacabile giudizio che il comportamento dell’Organizzatore determini simili limitazioni, può intraprendere quanto precedentemente evidenziato a tutela della propria immagine.

 

  1. Prenotazione, Cauzione e Quota Promozione

L’Organizzatore si impegna a confermare o rifiutare le richieste di prenotazione ricevute entro un tempo ragionevole (indicativamente 24 ore dalla ricezione della richiesta), utilizzando le apposite funzionalità della piattaforma o altri canali consentiti da PnP (es. whatsapp sul numero registrato), e comprende che le prenotazioni potranno essere cancellate dal MeC o da PnP secondo le modalità descritte nella sezione Cancellation & Refund (all’interno dei Termini di Utilizzo).

Al momento dell’accettazione di una richiesta di prenotazione, l’Organizzatore sarà tenuto a versare a PnP una quota Cauzione proporzionale al totale del Prezzo Attività indicato in Annuncio. In ipotesi di pagamento “Classic Completo”, l’Organizzatore avrà diritto al trasferimento della somma versata dal MeC al momento della richiesta di prenotazione, decurtata dagli oneri di servizio, dopo la conferma di positivo svolgimento dell’Attività, come attestato dall’inserimento a sistema del Codice di Prenotazione.

A seguito dell’inserimento del Codice di Prenotazione, l’Organizzatore dovrà corrispondere a PnP una commissione, detta Quota Promozione, nella misura percentuale indicata in coda alle presenti Condizioni. Nel pagamento “Classic”, le Cauzioni versate da Organizzatore e MeC potranno essere trattenute da PnP fino a concorrenza della Quota Promozione, mentre la rimanente Cauzione sarà restituita all’Organizzatore. Nel pagamento “Coupon”, il valore della cauzione versata dall’Organizzatore sarà pari alla Quota Promozione, non avendo quindi luogo la restituzione della Cauzione.

La Quota Promozione non sarà richiesta da PlacenPeople all’Organizzatore per un’Attività che non ha avuto luogo, a meno di diverso accordo esistente fra Organizzatore e PlacenPeople, non contenuto nelle presenti CdO. In caso di cancellazione delle prenotazioni, da parte degli Utenti o della Società, la restituzione delle Cauzioni sarà regolamentata in conformità a quanto previsto nella sezione Cancellation & Refund.

E’ facoltà di PlacenPeople rinunciare a richiedere all’Organizzatore la quota Cauzione al momento dell’accettazione di una prenotazione, ovvero ridurre temporaneamente tale quota. In tal caso PlacenPeople si riserva tuttavia di poter richiedere il pagamento di tale quota per intero in caso di successiva cancellazione della prenotazione da parte dell’Organizzatore, o in caso di apertura di una procedura di Incident.

Nel caso in cui si avvii una procedura di Incident, la Cauzione versata dall’Organizzatore potrà essere tramutata in penale e gestita come previsto nella sezione Cancellation & Refund.. L’Organizzatore accetta fin d’ora di rinunciare all’importo incassato da PlacenPeople per suo nome e conto qualora la Società, in conseguenza del verificarsi di una situazione di Incident, reputi necessario applicare quanto previsto nella Policy dei Rimborsi e stabilisca di rimborsare un MeC per qualsiasi importo fino al totale Prezzo Attività da esso corrisposto. In ogni caso, restano ferme le azioni esercitabili dall’Organizzatore nei confronti del MeC in conformità alla normativa vigente e applicabile alla fattispecie concreta.

L’Organizzatore comprende e accetta che la possibilità per il MeC di perdere – in tutto o in parte – la Cauzione versata all’atto della richiesta di prenotazione può migliorare il livello di affidabilità delle prenotazioni ricevute, ma che comunque non è previsto alcun indennizzo per l’Organizzatore. L’Organizzatore rinuncia a rivalersi su PnP per qualsiasi pretesa legata al mancato svolgimento – a qualunque titolo – di un’attività prenotata.

In caso di prenotazione di un’Attività, PnP condividerà con l’Organizzatore un link alla pagina del profilo del MeC che ha effettuato la prenotazione e i dettagli della prenotazione stessa. A seguito della conferma della prenotazione, PlacenPeople renderà disponibili a entrambe le parti i dati di contatto della controparte, attivando un’apposita funzionalità di comunicazione. Tali dati non potranno in alcun modo essere scambiati fra le parti tramite il portale prima della conferma di prenotazione.

Non è consentito agli Organizzatori di effettuare o accettare prenotazioni in vece di altri. L’Organizzatore si impegna inoltre a non accettare prenotazioni più lontane di 5 mesi.

 

  1. Prezzi e Termini Economici negli Annunci

L’Organizzatore si impegna a comunicare a PlacenPeople o a pubblicare nei propri Annunci dei Prezzi Attività totali che siano più bassi o tutt’al più uguali a quelli pubblicizzati altrove dallo stesso Organizzatore per simile attività.

Il valore del rapporto fra Quota Promozione e totale Prezzo Attività è indicato in coda alla presente Policy.

L’Organizzatore accetta che i termini economici proposti in Annuncio (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Prezzo dell’Attività o il prezzo del Coupon, la modalità di pagamento, eventuali sconti applicati, eventuali Costi Addizionali) siano soggetti ad approvazione da parte di PlacenPeople prima della pubblicazione. L’Organizzatore comprende che tale approvazione, così come qualsiasi suggerimento che il Team PlacenPeople dovesse dare in ordine alla scelta dei termini economici, non costituisce un avvallo o una garanzia sulla loro correttezza o idoneità, ma semplicemente un’autorizzazione alla pubblicazione ed un supporto avente valore di mera opinione.

L’organizzatore autorizza PlacenPeople a pubblicizzare nelle proprie comunicazioni al pubblico prezzi anche differenti rispetto a quanto concordato, rimanendo libero di accettare o rifiutare, a seguito della ricezione della apposita notifica, l’eventuale prenotazione richiesta dal MeC al nuovo prezzo indicato.

  1. Pagamento del Prezzo Attività e Portafoglio Operativo

L’Organizzatore nomina PnP proprio agente provvisorio allo scopo esclusivo di raccogliere, in proprio nome e conto, i pagamenti effettuati dai MeC. L’Organizzatore conviene che il pagamento effettuato dal MeC a PnP sarà considerato alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente all’Organizzatore e che, pertanto, quest’ultimo dovrà emettere la propria documentazione fiscale (es. fattura) nei confronti del MeC, e non di PlacenPeople, per tutto l’ammontare del Prezzo Attività.

La somma, decurtata della Cauzione versata dal MeC, sarà depositata in un Portafoglio Operativo virtuale da cui l’Organizzatore potrà trasferirla nel Wallet MeC, oppure richiederne l’accredito sul proprio conto Paypal (o altre metodologie approvate da PnP) attraverso l’apposita funzionalità della Piattaforma.

Le spese dovute come commissioni a terzi (es. commissione Paypal) per l’acquisizione da parte di PlacenPeople del totale Prezzo dell’Attività, e per il successivo invio di tale somma all’Organizzatore (al netto della Quota Promozione), restano a carico dell’Organizzatore stesso, che accetta di ricevere tale somma decurtata da tali spese. PnP si riserva la facoltà di imporre un valore di soglia minimo per richiedere accrediti dal Portafoglio Operativo, non superiore ad euro 20,00 (venti,00). PlacenPeople si riserva il diritto di accreditare eventuali somme presenti nel Portafoglio Operativo sul conto Paypal dell’Organizzatore anche in assenza di richiesta di quest’ultimo.

L’Organizzatore accetta la Policy Cancellation & Refund specificata nei Termini di Utilizzo. Nell’accettare la nomina di agente provvisorio autorizzato dell’Organizzatore, PnP non assume alcuna responsabilità per eventuali azioni o omissioni dell’Organizzatore verso il MeC o verso terzi.

L’Organizzatore si impegna a consegnare al MeC idonea documentazione che attesti, anche ai fini fiscali, la ricezione del pagamento e, in ogni caso ad assolvere tutti gli obblighi fiscali a suo carico. L’Organizzatore comprende e accetta di essere il solo responsabile per quanto concerne:

  • i propri obblighi di dichiarazione fiscale;
  • le obbligazioni relative alle Imposte applicabili negli Annunci.

L’Organizzatore è anche il solo responsabile per il versamento alle autorità rilevanti delle Imposte da lui ricevute o applicate. PlacenPeople non può offrire e non offrirà consulenza fiscale a nessun utente.

L’Organizzatore, qualora abbia intenzione di cancellare il proprio profilo Organizzatore o MeC, deve richiedere preventivamente i crediti presenti nel Portafoglio Operativo tramite l’apposita funzionalità del Sito, accertandosi dell’effettivo accredito. I crediti eventualmente ancora presenti al momento della cancellazione non saranno restituiti, essendo cancellati assieme al profilo stesso.

PlacenPeople si impegna a procedere all’erogazione dei crediti presenti nel Portafoglio Operativo e richiesti dall’Organizzatore entro un tempo massimo di 30 giorni.

 

  1. Qualifica dell’Organizzatore e fatture emesse da PlacenPeople

L’Organizzatore ha facoltà di utilizzare la Piattaforma o in veste di attività professionale o di privato cittadino. L’Organizzatore si impegna pertanto:

  • nel caso si identifichi come attività professionale, a svolgere tale attività in completo rispetto dei dettami della vigente normativa applicabile alla professione svolta;
  • nel caso si identifichi come privato, a non svolgere attività di carattere professionale nell’ambito dell’utilizzo del Servizio, del Sito e dell’Applicazione, neanche qualora sia abilitato ad esercitare la professione di Guida, Accompagnatore Turistico o altra figura professionale affine e riconosciuta ai sensi della vigente normativa.

PlacenPeople emetterà fattura verso l’Organizzatore per l’importo della Quota Promozione. In considerazione della continuità dell’attività promozionale, PlacenPeople potrà anche calcolare il totale valore della quota promozione maturata nell’arco di un tempo massimo di 6 mesi, per poi emettere una fattura unica relativa alla totale prestazione promozionale effettuata. In tal caso le quote trattenute da PlacenPeople in attesa dell’emissione fattura sono da considerarsi un mero anticipo, improduttivo di interessi. Nel caso l’Organizzatore non si identifichi come privato e appartenga ai soggetti tenuti a presentare la dichiarazione Mod. 770/2018, nella fattura PnP sarà indicata la ritenuta d’acconto.

L’Organizzatore si impegna a rendere disponibili a PlacenPeople i propri dati aggiornati per l’emissione fattura al momento dell’accettazione di una prenotazione, e comunque non oltre il giorno di svolgimento dell’attività.

 

  1. Durata del rapporto e recesso

Il contratto che regola il rapporto fra PlacenPeople e l’Organizzatore è a tempo indeterminato, a partire dal momento in cui la registrazione dell’Organizzatore alla Piattaforma è approvata. Il presente accordo non è esclusivo e non genera rapporti di partnership.

L’utente può recedere in qualsiasi momento da tale contratto, cancellando 1) il proprio profilo MeC o 2) il solo profilo Organizzatore tramite l’apposita funzionalità della piattaforma (la seconda opzione permette di mantenere il profilo MeC), oppure ancora inviando comunicazione a PlacenPeople tramite raccomandata a/r. A tale comunicazione l’Organizzatore deve allegare fotocopia di un proprio documento di identità, specificando tutte le informazioni necessarie a garantire la certa identificazione del profilo in oggetto e a dimostrare il proprio collegamento con il medesimo.

A seguito della cancellazione dell’Utente o anche del solo profilo Organizzatore dalla Piattaforma, PnP non avrà alcun obbligo di conservare informazioni relative a tale profilo, ai contenuti da esso pubblicati, o alle transazioni effettuate.

 

 

APPENDICE – Tabella percentuali Organizzatore

Valida dal: 01/05/2018

 

 

Percentuale quota Promozione* su prezzo totale

 

Caso “classic” (sia “completo” che “only deposit”)

20%

Caso “coupon” (riferito al solo prezzo del coupon stesso)

100%

 

Percentuale Cauzione Organizzatore su prezzo totale

 

Caso “classic” (sia “completo” che “only deposit”)

20%

Caso “coupon”

100%

*esclusa ritenuta d’acconto, se applicabile

La percentuale di quota promozione o di cauzione potranno essere modificate solo in aumento, e solo con accordo dimostrabile fra PlacenPeople ed organizzatore. L’esistenza di tale accordo può essere dimostrata attraverso accordo scritto e firmato dalle parti, o anche attraverso canale di comunicazione alternativo (es. conversazione whatsapp) purchè siano chiare l’identità delle parti (utilizzo di numeri di telefono o email registrate come profilo utente PlacenPeople) e l’accettazione dell’accordo stesso da parte di entrambe (ad es. con la conferma della prenotazione)