Le 10 città più belle da vedere in Puglia nel 2023
Negli ultimi 10 anni la Puglia ha visto crescere il numero di turisti da ogni parte del mondo, è stata addirittura tappa di vacanze di personaggi del calibro di Madonna, Brad Pitt, Victoria Beckham, Bono Vox. La ragione è la sua varietà e la sua bellezza incontaminata, in effetti la Puglia presenta un territorio ricco e diversificato: si passa dal verde delle montagne del parco nazionale del Gargano ai paesaggi pianeggianti e collinari della valle d’Itria; dalla costa rocciosa del nord, alla costa sabbiosa con acque più chiare del centro e del sud della regione. Proprio per la conformazione del suo territorio, la Puglia offre attività di tutti i tipi: sport acquatici, sport dell’aria e sport di terra, oltre alle varie attività legate al territorio, come la lezione di panzerotti e orecchiette, tra le più quotate dai nostri ospiti. Insomma, in Puglia, non ci si annoia mai! Se stai pensando anche tu di venire in Puglia nel 2023, ecco quali sono le città che non devi assolutamente perderti:
10. OTRANTO
Situata nella parte più ad est della regione, Otranto è una cittadina ricca di storia e arte. È la location adatta per perdersi nei vicoli in un tour indimenticabile tra Oriente e Occidente, infatti Otranto presenta tracce dell’invasione turca risalente al 1480, visibile oggi nell’architettura del centro storico. I posti da non perdere ad Otranto sono: il Castello Aragonese, il centro storico, la Cattedrale, la baia dei turchi, i laghi Alimini.
9. GALLIPOLI
Gallipoli è la seconda città della nostra lista situata in Salento, sulla costa est della regione. A differenza di Otranto, Gallipoli è un paesino noto per le feste e per i suoi concerti in spiaggia, è solitamente la meta più gettonata nella fascia d’età 18-25 anni, perché offre divertimenti via mare e via terra. Gallipoli non è però solo nota per le sue feste, è infatti una cittadina barocca, con monumenti meravigliosi e chiese secolari, che offrono spunti per tour variegati, tra l’antico e il moderno. Se ti capita di visitarla, non puoi assolutamente perderti: il centro storico, la Cattedrale, il castello Angioino, la fontana greca. Le più belle spiagge nei dintorni sono: Spiaggia delle Purità, Punta della Suina, Baia Verde, Punta Pizzo, che possono essere facilmente raggiunte in autobus, barca o tramite transfer privato.
8. VIESTE
Vieste è la perla del Gargano, è affacciata sul mare Adriatico e si trova in un punto estremamente strategico, la cittadina è infatti il punto di partenza per le principali escursioni intorno al parco naturale. A differenza delle spiagge che troviamo nel centro e nel sud della Puglia, qui abbiamo delle spiagge miste, infatti se a Vieste troviamo ancora sabbia chiara, spostandoci a Mattinata, poco più a nord, troveremo ad esempio spiagge rocciose. La peculiarità di questi luoghi sono le montagne, infatti troviamo rocce calcaree a strapiombo e faraglioni bianchi che non troverete da nessun’altra parte in Puglia o nel resto d’Italia. La città di Vieste offre tour caratteristici tra le vie medievali e le piazze panoramiche, indimenticabili per chi ha avuto l’occasione di viverli. Se passate da Vieste, non dimenticatevi di: la città vecchia, la Cattedrale, il castello, lo scoglio di Pizzomunno, la scalinata dell’amore, Mattinata, Monte Sant’Angelo, i laghi di Lesina e di Varano, dove è possibile fare gite in barca o in kayak e il Gargano, dove potete fare hiking o trekking.
7. OSTUNI
Ci spostiamo adesso nella parte centrale della regione, in particolare in quella che è conosciuta come la città bianca. Infatti Ostuni è nota per i suoi caratteristici edifici bianchi in calce, che differenziano alcune cittadine della Valle d’Itria, tra cui Monopoli o anche Polignano a mare. Ostuni è una delle mete più frequentate dai turisti di tutto il mondo; è in effetti una città estremamente viva in estate e più pacata nei mesi invernali. La cittadina offre diversi spunti per tour meravigliosi: la città vecchia, la Cattedrale, le mura Aragonesi, il museo diocesano e il museo civico, il parco delle dune costiere e l’area protetta di Torre Guaceto.
6. CASTEL DEL MONTE
Castel del Monte è situato a pochi km a nord di Bari, non lontano da Andria. Il castello fu costruito per ordine di Federico II nel 1240 ed è noto per la sua particolarissima pianta ottagonale che ad ogni spigolo ha una torretta a sua volta ottagonale. Inserito nel 1996 nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, Castel del monte è oggi il trentesimo sito italiano più visitato. Il castello sorge su una collinetta nelle campagne andriesi e spesso chi lo visita aggiunge altre tappe al tour: Barletta, Trani, Giovinazzo, Bisceglie o un percorso di hiking nel secondo parco naturale della regione, l’Alta Murgia.
5. TRANI
Trani è tra le località più eleganti di tutta la Puglia. Si trova nella parte centrale della regione, a nord di Bari ed è anche lei situata sulla costa adriatica. Non è la meta più adatta se si vuole godere della spiaggia, perché le spiagge di Trani sono poche e prettamente rocciose, ma è la città perfetta per chi ama lo shopping o i borghi antichi eleganti. Come Gallipoli, Trani è una città estremamente giovane e viva, spesso meta di eventi e concerti, offre ai turisti divertimento continuo. Famosissima è la sua cattedrale, imponente e bianca che troneggia di fronte al porto. I punti di maggiore interesse per un tour nella città sono: il castello, la cattedrale, il porto, la villa comunale.
4. BARI
Bari è il capoluogo della regione. È la città più grande della Puglia e il collegamento principale a tutte le città della regione e non solo. La città si divide in due parti: la parte antica (Bari Vecchia), nota per le bancarelle di orecchiette gestite dalle donne del luogo e per i profumi tipici dello street food barese; la parte moderna altrettanto caratteristica e variegata. La città offre tour di vario tipo: street food tour, tour storico, tour di Bari sotterranea. È inoltre nota per i diversi workshop culinari e di artigianato di vario genere. Tra i punti di maggiore interesse troviamo senza dubbio la basilica di San Nicola, il Santo è in effetti molto venerato tra i credenti del luogo e la sua festa, l’8 maggio, richiama a Bari decine di migliaia di pellegrini da tutto il mondo. Se vi capita di essere in zona in quel periodo non ve la perdete! Oltre alla Basilica, un altro elemento di vanto è il teatro Petruzzelli, il quarto teatro più grande d’Italia, risalente al 1903. Se visitate Bari, non potete non visitare: il castello, il lungomare, via Sparano, Polignano a Mare, Alberobello, Matera.
3. POLIGNANO A MARE
Polignano si trova a pochi km a sud di Bari. È una cittadina nota per le sue scogliere a strapiombo sul mare e per Domenico Modugno. Negli ultimi 10 anni la cittadina è diventata meta turistica obbligatoria per tutti d’inverno e d’estate, in effetti sono molti gli abitanti dei paesi limitrofi a fare tappa qui. Polignano è una cittadina antica, dagli edifici chiari, spesso incastonati nella roccia. Offre poche spiagge, in genere rocciose, tuttavia, è una delle mete più gettonate per i tour in barca, poiché è ricca di grotte marine. I punti di principale interesse sono: il centro storico, lama Monachile, Arco Marchesale, Monopoli, a 5 minuti in treno o in macchina, le cui spiagge e il centro storico vi ruberanno il cuore.
2. LECCE
Lecce è la città pugliese barocca per eccellenza. È la quinta città più grande della Puglia ed è al centro del Salento. Essa è nota come la città dalle 100 chiese, situate tra strade ed edifici dorati. La città, spesso osannata anche da quotidiani internazionali, offre una storia importante giunta a noi con monumenti meravigliosi. Chiunque abbia fatto un tour a Lecce ha affermato di avere avuto la sensazione di viaggiare nel tempo, infatti la città è ricca di opere risalenti all’epoca romana, medievale e rinascimentale. La città è nota per il suo centro storico, l’anfiteatro e il teatro romano, il castello di Carlo V, Piazza Sant’Oronzo, il Duomo, la Basilica di Santa Croce, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate. Inoltre, trovandosi in una posizione strategica, permette di visitare facilmente anche: Nardò, Galatina, Maglie, grotta Zinzulusa.
1. ALBEROBELLO
Alberobello è senza alcun dubbio il villaggio più caratteristico dell’intera regione. Non c’è nulla al mondo di simile alle sue abitazioni (i Trulli), che sembrano quasi ospitare personaggi fantastici delle fiabe. In realtà, di fiabesco c’è solo l’atmosfera, poiché queste case sono abitazioni vere e proprie di abitanti del luogo. Alberobello si trova in Valle D’Itria, a circa 1 ora da Bari verso sud; i suoi Trulli sono stati inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996. È sicuramente la meta più gettonata di tutta la regione in tutte le stagioni dell’anno, in effetti offre panorami mozzafiato, sia con il sole che con la neve che talvolta ricopre i suoi trulli. I punti da non perdere sono: il rione monti, il trullo sovrano, i trulli siamesi.
BONUS: MATERA
È vero, abbiamo superato le dieci destinazioni e Matera non si trova in Puglia, ma è senza dubbio una delle città da non perdere nel 2023. Matera si trova in Basilicata, al confine con la Puglia e a soli 50 minuti in macchina da Bari. È una delle città più belle e caratteristiche del sud Italia e probabilmente unica al mondo. Infatti Matera è conosciuta in tutto il mondo per il rione Sassi, dove tra l’altro è stato girato il film La Passione di Cristo di Mel Gibson. I Sassi di Matera, inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993, sono antichissime abitazioni costruite a ridosso della gravina della città. Tra i punti di maggiore interesse per un tour della città abbiamo: la Cattedrale, la casa grotta, piazza Vittorio Veneto, le chiese rupestri, il belvedere, la chiesa di Sant’Agostino.
Adesso dovresti avere un’idea più chiara di ciò che la Puglia può offrirti durante la tua vacanza! Non vediamo l’ora di vederti nella nostra regione! Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci, la nostra community ti aspetta e non vede l’ora di aiutarti ad organizzare la tua vacanza.